6 film migliori di Martin Sheen

Quali sono i 6 migliori film in cui ha recitato l’attore Martin Sheen

Ramón Antonio Gerardo Estévez, vero nome di Martin Sheen, è uno degli attori più apprezzati di Hollywood con una carriera che fa invidia a molti. Nato nel 1940 in una cittadina dello Ohio, inizia a recitare prima in teatro e poi in alcuni piccoli film, fino a quando nel 1974 venne notato dai registi dopo aver vinto un Emmy Award come miglior attore. Da lì la sua carriera è stata tutta in salita. Ha recitato in numerosi film, vi ricordiamo in ordine cronologico, sei fra i più importanti:

Apocalypse Now è un film del 1979 del regista italo americano Francis Ford Coppola, vincitore di 2 premi Oscar come miglior fotografia e miglior colonna sonora. E' considerato uno dei migliori film sulla guerra in assoluto. Ambientato durante gli ultimi anni della guerra del Vietnam, il capitano modello Willard, interpretato proprio da Martin Sheen, prossimo alla pensione viene incaricato di essere a capo di una missione segreta per cercare e catturare il colonnello disertore Walter E. Kurtz. Quest'ultimo personaggio è interpretato da Marlon Brandon, che non serve più lo stato americano ma sta combattendo una battaglia personale tra Vietnam e Cambogia.

Gandhi è film diretto da Richard Attenborough, del 1982  e vincitore di 8 premi Oscar. Il film inizia narrando gli ultimi istanti di vita del Mahatma per poi raccontare in vari flasback la vita intera di Gandhi. Nel film Martin Sheen interpreta il ruolo di Vince Walker.

Wall Street è un film del 1987, diretto dal regista Oliver Stone, che valse a Michael Douglas l’Oscar come miglior attore. La trama si sviluppa attorno le vicende di Buddy, interpretato da Charlie Sheen, un broker appena laureato pronto a tutto per raggiungere la gloria nel feroce mondo della borsa americana. Charlie dovrà fare i conti con Gordon Gekko, l’idolo dei finanzieri di Wall Street che in realtà è uno squalo e per i soldi non guarda in faccia nessuno. Il ruolo di Gekko è interpretato da Michael Douglas. Nel film Sheen interpreta Carl Fox.

Prova a prendermi è un film del 2002 diretto da Steven Spielberg e racconta di Frank Abagnale Jr un ragazzo diciannovenne, interpretato da Leonardo DiCaprio, che scappa di casa e diventa milionario, fingendosi una persona diversa ogni volta e falsificando assegni. Una volta catturato dall’FBI collaborerà con loro per risolvere casi di frode fiscale.  Martin Sheen nel film ha il ruolo di Roger Strong, padre di Brenda. Nel cast sono presenti anche Tom Hanks e Christopher Walken.

The Departed - Tra il bene e il male è un film di Martin Scorsese del 2006, vincitore di quattro premi Oscar, e che vede un cast di tutto rispetto tra cui Leonardo DiCaprio, Matt Damon e  Jack Nicholson. Il film narra le vicende di una talpa che si è infiltrata nella polizia del Massachusetts per ordine del boss mafioso Frank Costello. La polizia a sua volta invia una talpa nell’organizzazione criminale del boss. Nella pellicola il personaggio interpretato da Martin Sheen è Oliver Queenan, il comandante della Polizia.

The Double, pellicola del regista Michael Brandt, è  uscito nel 2011 e ha come protagonisti gli attori Richard Gere e Topher Grace. I due attori interpretano rispettivamente i ruoli di: Paul Shepherdson, un ex agente della CIA ora in pensione che viene scelto per scovare "Cassio”, una spia sovietica sospettata di aver assassinato un senatore degli Stati Uniti; Ben Geary un giovane agente che viene affiancato a Shepherdson, alla fine però si scoprirà che entrambi non sono chi dicono di essere. Sheen nel film è Tom Highland.