8 film da vedere sul Manchester United

Il calcio nei film: ecco 8 pellicole da non perdere se si è tifosi del Manchester United

Il Manchester United è una delle squadre di calcio inglesi più famose ed ha attirato su di sé anche l'attenzione di diversi registi cinematografici.

Il più noto di tutti è probabilmente Best, del 2000, film biografico su George Best, attaccante nordirlandese considerato uno dei più forti della storia del calcio, famoso però anche per il suo stile di vita sregolato che l'ha portato a morire alla soglia dei sessant'anni per gravi problemi di fegato.

United è un film per la tv inglese del 2011 che racconta la storia dei ragazzi di Busby (Busby Babes), che passarono dalle giovanili alla prima squadra vincendo anche uno scudetto. Rifiutarono tutte le offerte di trasferimento per l'attaccamento alla maglia. Otto di loro morirono nel disastro aereo di Monaco nel 1958.

Hooligans, Hooligans II e Awaydays anche se non sono dedicati esclusivamente al Manchester United raccontano il fenomeno degli hooligans, cioè gli ultras, nel calcio inglese.

L'estate di Bobby Charlton è invece un film su un altro grande attaccante del Manchester.

Il mio amico Eric è una simpatica commedia, non incentrata solo sul calcio, che vede protagonista l'eclettico ex calciatore francese stella dello United negli anni '90.

Sognando Beckham non è proprio un film sul Manchester ma racconta la passione per il calcio e per una stella dello United.