"A qualcuno piace caldo" è un film del 1959 di Billy Wilder, una divertente commedia vincitrice di un premio Oscar
"A qualcuno piace caldo" ("Some like it hot") è una delle più riuscite commedie del regista Billy Wilder, girata nel 1959. Gli interpreti sono Tony Curtis, Jack Lemmon e Marilyn Monroe, e la pellicola è annoverata tra i cento migliori film statunitensi di tutti i tempi.
La trama racconta di Joe e Jerry, entrambe musicisti: il primo suona il sassofono e il secondo il contrabbasso. L'ambientazione è Chicago, e gli anni sono quelli del proibizionismo. Quando i due diventano involontariamente i testimoni di uno dei fatti di sangue più cruenti dell'epoca, la cosiddetta strage di San Valentino (condotta dalla banda di Al Capone) pensano di fuggire scappando con un band che ha bisogno di un sassofono e di un contrabbasso.
L'unico problema sta nel fatto che la banda è composta di sole donne: così i due si travestono. Ma Joe si innamora di un'altra delle componenti del gruppo, Zucchero, che suona l'ukulele. Per conquistarla così di finge un miliardario in vacanza a Miami. Jerry invece deve subire il corteggiamento di un miliardario vero, Osgood Fielding II.
Alla fine però Joe e Jerry scopriranno che nello stesso albergo in cui si trovano loro c'è anche la banda di Al Capone che sta dando loro la caccia, e dovranno darsi ad una rocambolesca fuga.