A qualcuno piace caldo: trama

Film simbolo di un’epoca, diretto da Billy Wilder e con l’interpretazione di Marilyn Monroe, A qualcuno piace caldo ha segnato il cinema americano.

Vincitore di un premio Oscar e di ben tre Golden Globe, A qualcuno piace caldo è considerato uno dei film più rappresentativi del cinema statunitense. Diretto da Billy Wilder nel 1959 ha come protagonista la diva Marilyn Monroe. I due musicisti Joe e Jerry, rispettivamente un sassofonista ed un contrabbassista, sono rimasti senza lavoro e, dopo aver assistito ad una strage compiuta da Al Capone, decidono di intraprendere una tournée in Florida della durata di tre settimane, in un’orchestra che cerca appunto questi due tipi di musicisti.

Unico inconveniente è che l’orchestra è femminile, perciò i due si trasformano, pur di lavorare e partire, in due donne, Josephine e Daphne. Incontrano Zucchero, una suonatrice di ukulele che fugge da relazioni amorose complicate. Entrambi vorrebbero poterla corteggiare ma temono di essere scoperti. Giunti all’albergo di Miami in cui tutta l’orchestra si deve esibire, Joe si maschera stavolta da ricco miliardario per fare breccia nel cuore di Zucchero. Cerca aiuto nel miliardario Osgood Fielding II il quale a sua volta rimane affascinato da Daphne. L’epilogo è picaresco e memorabile.