“A Serious Man” è un altro racconto dei fratelli Coen: il disordine dell’esistenza umana è il tema affrontato in questo film con un cast e dei personaggi sensazionali.
“A Serious Man” è un film diretto, scritto e perfino prodotto dai fratelli Coen nel 2009.
I Coen hanno deciso di introdurre il film con un racconto in lingua Yiddish per portare lo spettatore nel mondo ebraico.
La pellicola è ambientata in Minnesota, dove vive Larry Gopnik: un professore di fisica che sta attraversando un brutto periodo poiché la moglie Judith vuole divorziare da lui per risposarsi con il loro amico di famiglia Sy Ableman di cui si è innamorata, il fratello Arthur è disoccupato, il figlio Danny fa uso di droghe nonostante sia quasi arrivato il momento del suo Bar mitzvah, la figlia Sarah gli ripulisce il portafoglio perchè vuole fare un intervento chirurgico per rimodellare il naso. Larry è davvero un uomo che sta passando una crisi esistenziale, e per ritrovare la sua stabilità si rivolge a tre rabbini.
Gli attori principali che fanno parte del cast sono Michael Stuhlbarg, Richard Kind, Sari Lennick, Fred Melamed, Aaron Wolff, Jessica McManus.
Dal punto di vista registico si può notare un’insistenza sui volti degli attori, esaltati da continui primi piani e inquadrature non molto chiare.