A serious man: trama e analisi

A serious man è considerato uno dei lavori più belli realizzati dai Fratelli Coen, questa pellicola infatti rappresenta un viaggio interiore che porta l’uomo a rifugiarsi nella religione.

A serious man è uno dei film più importanti scritto e diretto dai Fratelli Coen. Il film, arrivato nelle sale mondiali nel 2009, racconta il viaggio personale tra ragione e fede  di Larry Gopnik, (interpretato da Michael Stuhlbarg), che cerca di dare una spiegazione valida a quello che sta accadendo nella sua vita. Larry Gopnik infatti si trova intrappolato in una serie di eventi, tutto comincia con la moglie Judith che chiede il divorzio  rituale, (Ndr. Una pratica divorzista tipica della religione ebraica), per potersi risposare con Sy Ableman, un vecchio amico di famiglia. La nuova vita della moglie costringerà Larry a lasciare la propria casa, cacciato proprio da Judith, ma non lo aiuterà a liberarsi del fratello Arthur che continua a vivere nel suo divano. Nel frattempo, mentre Larry cerca di difendersi dalle minacce di denunce fatte da uno studente coreano che ha cercato di corrompere, i suoi figli si rivelano un’ulteriore fonte di preoccupazione. La figlia maggiore del professore Gopnik, Sarah, da tempo ruba i suoi soldi per poter fare un intervento di  rinoplastica, mentre il secondogenito Danny viene sorpreso a fumare uno spinello prima del suo Bar Mitzvah. La vita di Larry Gopink però potrebbe cambiare con l’assegnazione della cattedra all’università del Midwest, nel frattempo però il professore ha bisogno di trovare una spiegazione, logica o no, a tutto quello che sta accadendo nella sua vita, motivo per cui decide di raccontare la sua vita a tre rabbini. I tre uomini di fede che lo aiuteranno a capire il perché di quello che lui definisce un accanimento di Dio.

Il film dei Fratelli Coen, A serious man, rappresenta infatti la ricerca costante e quotidiana del giusto e dell’ingiustizia che ogni fa uomo nella sua vita, oltre che una solitudine quasi lacerante che opprime il genere umano. Tutto può essere racchiuso quindi in una domanda:  perché questo doveva succedere proprio a me? Possiamo tranquillamente dire che il film rappresenta quasi una parabola moderna che racconta la ricerca di Dio, unita alla necessità di credere in una giustizia soprannaturale.