Come proteggere gli Account Netflix, Prime Video e Spotify dagli accessi incontrollati

Se non riusciamo mai a guardare nulla perché il nostro account Netflix è infestato di scrocconi, ecco come cacciarli.

Un tempo si diceva che i libri non vanno mai prestati, perché si offendono e non tornano più indietro. Oggi potremmo dire che lo stesso vale per le password dell'account Netflix o Amazon Prime. Al di là del fatto che "prestarli" è comunque una violazione dei termini di licenza, molti lo percepiscono come un peccato veniale. E proprio per questo, non è improbabile che i nostri accessi circolino in modo incontrollato, soprattutto se finiscono in mano a qualche amico o parente poco attento o sensibile alle questioni di privacy.
In ogni caso, non c'è nulla di peggio di prepararsi per la nostra bella serata di cinema o serie TV e scoprire che non se ne fa niente perché ci sono troppi dispositivi connessi al nostro account.
Ecco come liberarci degli scrocconi dello streaming e goderci le serie TV e i film preferiti in streaming in tutta tranquillità.

Come eliminare tutti gli accessi dall'abbonamento Netflix

Come ogni aspetto della gestione dei nostri account, tutto funziona meglio se lo facciamo da un computer (o per lo meno da un tablet). Anche perché spesso le guide ufficiali ci rimandano a collegamenti diretti per risolvere i singoli problemi. Per esempio, nel caso di Nteflix, possiamo fare riferimento a questa pagina del sito ufficiale per disconnetterci da tutti i dispositivi. 
Ovviamente, subito dopo averlo fatto, è indispensabile che cambiamo la password di accesso con una completamente nuova, altrimenti saremo da capo nel giro di pochi minuti.

Se invece preferiamo passare dal nostro account, colleghiamoci a Netflix, apriamo il menu in alto a destra e selezioniamo appunto la voce Account.

Nella finestra che si apre scegliamo Esci dall'account su tutti i dispositivi, e nel giro di qualche ora gli scrocconi rimarranno all'asciutto. 

Dispositivi Prime Video, una gestione più raffinata

Che Amazon Prime Video sia una piattaforma per alcuni versi più evoluta dei concorrenti è abbastanza noto, in particolare a chi si appassiona agli aspetti più "tecnici" dei diversi servizi di streaming. Anche nella gestione dei dispositivi, Prime Video dispone di un sistema più efficiente.

In particolare, se apriamo la sezione account e impostazioni del nostro account, potremo spostarci nella sezione i tuoi dispositivi.

Da qui possiamo decidere di annullare la registrazione per un singolo dispositivo. Una scelta decisamente più comoda, che ci evita la fatica di ricollegarci da quelli che sono nostri davvero.

Il sistema funziona anche dalla App, dobbiamo solo seguire un percorso leggermente diverso.

Proteggiamo il nostro account Spotify dagli accessi incontrollati

Anche Spotify ha un sistema di protezione dell'account analogo a quello di Netfilx, con un vantaggio. Possiamo raggiungere la pagina di controllo direttamente all'indirizzo spotify.com/it/account/overview/. Se siamo collegati, troveremo direttamente il riepilogo dell'account e, in fondo alla pagina, avremo la voce scollega ovunque.
Anche in questo caso dovremo poi ripetere l'accesso sui dispositivi che sono davvero nostri.

Proteggere l'accont Netflix, Amazon e Spotify: un consiglio finale

Naturalmente la prima cosa da considerare è che non dovremmo mai cedere le credenziali di accesso. Ma se per qualsiasi motivo dovessimo trovarci in questa situazione, la primissima cosa da fare è in ogni caso cambiare la password, come abbiamo già accennato, per evitare che il problema si riproponga nel giro di poco.

Fonte foto copertina: pexels.com/photo/adult-art-conceptual-dark-278312/