Alice attraverso lo specchio: trama

Uscito quest’anno, “Alice attraverso lo specchio” è il sequel di “Alice in Wonderland”.

Liberamente ispirato al racconto di Lewis Carrol, Alice attraverso lo specchio si apre tre anni dopo l’episodio precedente. Alice ha trascorso questo lasso di tempo come capitano della nave del padre. Tornata a Londra scopre che Lord Ascott, un pretendente da lei rifiutato anni prima, ha preso il controllo della compagnia e ricatta la madre perché gli venda la nave. Dopo un litigio con questa, Alice segue una farfalla, il Brucaliffo e, passando attraverso uno specchio, giunge nel Sottomondo.

Qui Alice scopre che il Cappellaio è diventato triste e che crede che la sua famiglia, da tempo data per morta, sia in realtà sopravvissuta.

Per riportare indietro la famiglia del Cappellaio, Alice va direttamente nel palazzo del Tempo dove ruba la Cronosfera, aggeggio che permette di tornare indietro. L’oggetto è desiderato anche da Iracebeth, che ha appena intrapreso una relazione sentimentale con il Tempo. Alice cerca di tornare nel giorno in cui gli Altocappello sono stati massacrati dal Ciciarampa (creatura della Regina Rossa) ma, raggiunta dal Tempo, finisce invece nel giorno dell’incoronazione di Iracebeth. Qui, un cappellaio più giovane si fa beffe della Regina Rossa. Questa ha uno scatto d’ira e il re, non ritenendola adatta al ruolo, lo passa alla figlia minore, Mirana. Il signor Altocappello rimprovera il figlio e questo, sentendosi una delusione, abbandona la famiglia.

Tornando ancora più indietro nel tempo, Alice scopre le origini della deformità e quindi della cattiveria di Iracebeth ma all’improvviso si ritrova davanti il Tempo e, per non essere catturata, si getta in uno specchio e si risveglia nel suo mondo, in manicomio.

Fuggita e tornata nel Sottomondo, Alice scopre che gli Altocappello non sono stati uccisi, bensì catturati dalla Regina Rossa. Il Cappellaio e gli amici si recano nel palazzo della Regina per recuperare la famiglia, rimpicciolita e tenuta in un contenitore per formiche.

Iracebeth, però, ruba la Cronosfera e torna indietro nel tempo. La se stessa del passato, vedendo la propria versione adulta, impazzisce. Il mondo inizia a pietrificarsi e Alice lo salva in extremis, mettendo la Cronosfera al proprio posto.

La storia si chiude con la riunione di ben tre famiglie: quella degli Altocappello, quella della due sorelle, che si riappacificano, e quella tra Alice e la madre, non più costrette a vendere la nave.