Alice nelle città: trama film Wenders

Film in bianco e nero del 1973 diretto dal regista Wim Wenders. Un film che propone un viaggio nelle emozioni e nel mondo tramite l’ingenuità della giovane età.

Alice nelle città” del 1973, è il primo film di una saga composta da tre film che trattano della tematica del viaggio e della vita on the road. Gli altri due film, sempre diretti dallo stesso regista  Wim Wenders,  sono “Falso movimento” del 1974 e “Nel corso del tempo” del 1975. Alice è una bambina di soli 9 anni abbandonata dalla madre in un aeroporto che non sa dove andare. Fortunatamente incontra un giornalista tedesco che, rimasto deluso dagli Stati Uniti per quanto riguarda le offerte di lavoro, decide di occuparsi della bambina e intraprendere un viaggio alla ricerca della sua nonna.

I due scopriranno la Germania on the road in lungo e in largo. Questo viaggio viene visto soprattutto dal protagonista maschile come un viaggio interiore per riscoprire quella fanciullezza e spensieratezza perduta. Il film tratta anche il tema molto forse della responsabilità nei confronti di un’altra persona e del dolore che si può provare difronte all’abbandono. Forse è il più riuscito dei tre film della trilogia a livello di trama.