American History X: trama

American History X porta sul grande schermo una storia privata che ben fotografa la realtà dei gruppi neo-nazisti skinheads che popolano le periferie delle grandi città americane.

American History X è probabilmente uno dei film fotografia sul mondo del neo-nazismo più popolari. Oltre all’aspetto documentaristico che ritrae la realtà degli skinheads e delle divisioni razziali sostanziali che ancora separano le comunità nelle periferie americane, la pellicola indaga sugli aspetti privati dei personaggi, L’intento è probabilmente quello di mostrare la circostanze psicologiche e sociali che inducono a comportamenti discriminatori violenti reiterati e organizzati.

E' un film del 1998 ed è stato diretto dal regista inglese Tony Kaye e interpretato dagli attori americani Edward Norton e Edward Furlong.

La storia prende il punto di vista di un carismatico Neo-Nazista (interpretato in maniera eccellente da Edward Northon) che sorprende una banda di afro-americani intenta a rubare nella sua abitazione. Il giovane, reagisce alla violazione di proprietà uccidendo un membro della banda e sparando contro il resto del gruppo. Grazie alla legge americana sulla difesa della proprietà privata, il Neo-Nazista rimane in carcere solo qualche anno, il tempo necessario per cambiare la propria condotta e le sue idee, senza tuttavia riuscire a influenzare quella del fratello più giovane ancora affascinato dall’idea nazional-socialista.