American Sniper: trama

American Sniper, un altro capolavoro del grandissimo Clint Eastwood che sorprendentemente si è aggiudicato un Premio Oscar nel 2015.

American Sniper film del 2014 diretto ancora una volta con maestria da Clint Eastwood, è stato un grandissimo successo e vincitore di un Premio Oscar nel 2015, basato sull'omonima autobiografia di Chris Kyle, che tratta un argomento cruento come la guerra in Iraq.

La Trama:

Chris Kyle è un giovane ragazzo texano, cresciuto con ideali ben precisi che gli sono stati trasmessi dal padre e cioè che nella vita esistano tre tipologie di persone, tra cui quella in cui si riconosce, i cani da pastore. Amante dei rodeo diventa un famoso cowboy. Una sera rientra a casa e trova la sua ragazza a letto con un altro uomo e così la caccia via. Quella stessa sera decide di arruolarsi nei  Navy SEAL, il corpo più importante della Marina Militare statunitense.

Durante gli addestramenti viene notato per la sua infallibile mira da cecchino e conosce in un bar quella che diventerà sua moglie, la bella Taya. Nel 2004 parte per una spedizione in Iraq logicamente come cecchino e le su priime vittime sono un ragazzino e una donna. Dopo qualche giorno di turbamento per quelle morti, ritorna ad essere il cecchino infallibile di sempre, meritandosi anche il soprannome di Leggenda per le sue doti.

Durante un'operazione alla ricerca di un leader iracheno Chris viene catturato ma riesce a sfuggire e tornare a casa per vedere la nascita di suo figlio, ma la sua mente resta legata all'Iraq e la moglie inizia a preoccuparsi. Rimandato in Iraq per un'altra operazione si ritrova coinvolto in una sparatoria, che lo vede ancora una volta uscirne indenno. Al suo secondo ritorno a casa assiste alla nascita della sua secondogenita, ma ormai è sempre più distante dalla famiglia.

Partecipa ad altre due misisoni in terra irachena, aumentando la sua nomea di cecchino infallibile e continuando ad uccidere innumerevoli nemici. Al ritorno definitivo a casa trova difficoltà nel doversi inserire di nuovo nella vita civile, ma col tempo trova il modo per tornare a sorridere, addestrando a sparare persone con menomazioni fisiche. Morirà colpito da una persona che cercava di aiutare.