Android TV, ecco tutte le App indispensabili per usarla al meglio

Android TV è un ottimo sistema per la smart TV, basato sul popolare sistema operativo di Google. Ecco tutte le App da installare assolutamente.

Acquistare una smart TV ci porta sempre una domana: "ora cosa me ne faccio?". Per la verità, soprattutto se abbiamo scelto un sistema basato su Android TV, le possibilità sono così tante che c'è da perdersi. Il sistema infatti ha già una vasta collezione di App ufficiali ma soprattutto, con una tecnica chiamata sideload, ci permette di caricare tutte le App per Android. Ma anche senza complicarci troppo la vita, ci sono già nu

Ecco una selezione delle App indispensabili per ottenere il meglio dalla nostra Android TV.

Netflix e Amazon Prime Video

Visto che "TV" è sempre più sinonimo di "streaming", non dobbiamo stupirci se fra le App indispensabili troviamo proprio i due principali provider di contentuti disponibili sul territorio italiano. Per il resto non c'è molto da dire: sono i servizi a cui siamo abituati, a portata di telecomando.

RaiPlay

La App ufficiale della TV di stato italiana è disponibile praticamente per ogni piattforma, e Android TV non fa eccezione. Abbiamo già visto come le App offerte da Rai abbiano un ottimo livello qualitativo e anche se può sembrare superfluo installarle su una TV, l'accesso ai contenuti aggiuntivi e a quelli on demand vale senza dubbio lo "sforzo".

Spotify

I canali radio e quelli musicali sul digitale terrestre ci hanno abituato a usare la TV come "radio". Quindi perché non approfittarne anche per ascoltare i nostri brani preferiti? Anche in questo caso, siamo di fronte alla App che conosciamo, ottimizzata per la TV. Se siamo appassionati di musica prendiamo in considerazione anche Pandora e Google Play Music.

MX Player

Al momento si tratta del miglior player video per Android. Leggero, potente e in grado di "digerire" tutti i formati più diffusi, con un sistema di controllo decisamente agile e semplice da usare. Inoltre permette di riprodurre sia i file salvati direttamente sul dispositivo sia quelli collegati via USB. Quindi, se abbiamo una Android TV con porte aggiuntive, è senza dubbio un compagno indispensabile. Come alternativa, diamo un'occhiata al celeberrimo VideoLANVLC. Pur non essendo al top come su computer, è comunque un ottimo player video.

Kodi e/o Plex

Si tratta di due delle App migliori per portare contenuti video sulla nostra TV. Plex è migliore se abbiamo già una collezione di video e contenuti multimediali accessibili sulla nostra rete locale (per esempio salvati in un disco di rete). Kodi invece ha una libreria sconfinata di aggiune e plugin che ci permettono di accedere a centinaia di canali in streaming nazionali e internazionali: dal meteo alle news, non manca nulla.

Twitch

Per gli appassionati di videogiochi, questo è un vero must. Il servizio di Amazon ci permette di accedere a migliaia di canali degli streamer più famosi del mondo, oltre ai canali ufficiali di moltissimi publisher di videogiochi.

La migliori App per Android TV per chi vuole divertirsi a lavorare "sotto al cofano"

Se oltre ad essere appassionati di TV siamo anche fanatici di tecnologia e non ci dispiace smanettare, ci sono altre App che possono aiutarci sia con il sideloading, sia per trasformare la nostra Android TV in una specie di "centro di comando" della nostra casa multimediale. Non ci vogliono particolari sforzi, ma solo un po' di voglia (e tempo). Eccone alcune

Sideload Launcher

Con un po' di sforzo è possibile installare anche le App non presenti nel Play Store dedicato alle Android TV. Ma una volta installate, lanciarle è laborioso. Sideload Launcher risolve il problema, rendendole accessibili con semplici scorciatoie, come se fossero App ufficiali.

Un file manager

Se vogliamo avere un controllo più dettagliato su quello che abbiamo salvato sul dispositivo, un file manager è indispensabile. X-plore File Manager è il migliore, ma ci sono validissime alternative, per esempio Total Commander e TvExplorer

Google Chrome

Chrome non è disponibile "ufficialmente" per Android TV, per qualche curioso motivo. Ma se ci colleghiamo a Google Play Store via browser da PC, troveremo la nostra Android TV fra i dispositivi compatibili

AirScreen

Ovviamente, le TV Android sono compatibili nativamente con Google Cast, il sistema che ci permette di trasmettere lo schermo del nostro smartphone o tablet sulla TV. Ma se vogliamo fare la stessa cosa con un dispositivo Apple, per esempio iPhone, Airscreen ci permette di farlo. Inoltre supporta anche protocolli più esotici come Miracast e DLNA

Google Drive

Accedere direttamente a tutto quello che abbiamo salvato sul Cloud di Google è senza dubbio un vantaggio, soprattutto se lo usiamo per salvare foto e video.

Canali TV in streaming per Android

Grazie al sideload possiamo caricare tutte le App per Android. Quindi, se il nostro canale non si trova su Kodi ma è disponibile sul Play Store, perché rinunciare. Come punto di partenza possiamo usare questa lista di canali per Fire TV Stick: hanno tutti una controparte per Android "generica".

Fonte foto copertina: android.com