1. Darker Than Black: anime dall'impronta distopica, nel quale improvvisamente appare la nota Prta dell'Inferno su Tokyo facendo scomparire il cielo e sostituendolo con delle false stelle. Questa apparizione coincide con l'arrivo di essere possedenti poteri sovrannaturali, sconosciuti ai più e usati dai governi per ottenere informazioni. Tali esseri vengono chiamati Contraenti. Ogni "stella falsa" corrisponde a un Contraente e si illumina ogni volta che uno di loro usa i propri poteri.
2. Ergo Proxy: in un futuro post-apocalittico il genere umano si ingegna per preservare la propria razza: ci si rifugia in "città cupola", dove la vita torna a scorrere, seguendo però ritmi prestabiliti e meccanizzati che non lasciano spazio alle emozioni, sostituite dalla consapevolezza che qualunque azione è e deve essere controllata, monitorata, calcolata, al fine di un'esistenza pacifica. Insieme agli umani ci sono degli AutoReiv, schiavi robot, che però vengono colpiti da un virus che li rende capaci di provare emozioni: la conseguenza è la ribellione dei robotche cominciano a uccidere gli schiavisti umani. Parallelamente una creatura apparentemente immortale e non umana, Proxy, fugge dal laboratorio dove era oggetto di studio, seminando il panico e il caos..
3. Neon Genesis Evangelion: in questo anime viene descritta una catastrofe che colpisce l'Antartide causando cambiamenti climatici e geologici che mettono in crisi il Pianeta. In realtà questo evento non è naturale, ma causato dal fallimento di un esperimento fatto da un'organizzazione di scienziati sul primo dei tanti umanoidi giganti chiamati Angeli. Questi giganteschi nemici fanno parte del "piano di perfezionamento dell'uomo". Per contrastare la minaccia si fonda un'altra organizzazione, che a sua volta dà luce ad altri umanoisi chiamato Evangelion. Durante il corso della storia, tra battaglie e scontri, vengono messi in discussione gli obiettivi reali di entrambe le organizzazioni.