Anime simili a Ao Haru Ride

Se vi piacciono le storie in cui l'amore e l'amicizia sono separate da una linea quasi invisibile, ci sono a vostra disposizione tantissimi Anime.

Molti di questi incentrati sulla vita di bellissimi adolescenti che sapranno rendere la lettura intrigante. Il format di base è quello raccontato nella storia tra Yukino Miyazawa e Soichiro Arima in Karekano (Le situazioni di Lui e & Lei). Un format simile lo potete trovare nell'Anime Ao haru ride ma anche in molti altri.

Ecco per voi un elenco.

  1. Ao haru ride, A un passo da te. L'ambientazione principale è la scuola media. Nella classe di Furaba Yoshioka, come spesso accade, iniziano a sorgere una serie di invidie e inimicizie tra le ragazze a causa della popolarità che Futaba suscita in tutta la scuola. Questa situazione si protrae per gli anni delle scuole medie e impedisce a Futaba di dichiararsi al ragazzo che ha sempre amato, il suo compagno Ko Tanaba. Al liceo Futaba decide di cambiare vita, cambiando innanzitutto la sua immagine. Nessuno avrebbe potutto isolarla a causa della sua bellezza e popolarità se fosse apparsa agli occhi di tutti come un maschiaccio. Il piano funziona e Futaba riesce a farsi apprezzare anche dalle compagne di classe finquando rientra nella sua vita Tanaba (ora Mabuchi). Inaspettatamente il ragazzo confessa a Futaba che aveva una cotta per lei alle scuole medie, ma ora tutto era cambiato. Anche se spiazzata da questa dichiarazione, Mabuchi e Futaba iniziano a frequentarsi come amici. Ma proprio questa amicizia li avvicinerà molto.
  2. Namida Usagi - Seifuku no kataomo, Quando l'amore ti siede accanto. Una vita tormentata quella di Momoka, protagonista di questo Anime, alla ricerca disperata dell'amore. Luogo di “caccia” della giovane ragazza è ovviamente la scuola superiore. Proprio ad inizio anno, in occasione del sorteggio del compagno di banco, Momoka spera di essere fortunata. Invece, il destino gli è avverso, o almeno così crede. A sederle di fianco per l'intero anno è un ragazzo sfigato e intrattabile, Narumi. Non poteva capitargli di peggio. Tra l'altro su Narumi si raccontano delle strane storie. Sembra infatti che chiunque gli si sieda accanto venga colpito da una sorta di maledizione che impedisce di trovare l'amore. Ma sembra che le storie intorno al burbero ragazzo appassionato di fotografia – come ben presto scoprirà Momola - siano tutte false, tanto che fra i due nascerà dapprima una bella amicizia che pian piano si trasformerà in una vera e propria storia d'amore. Ma non si tratta di una storia scontata. Anzi a tratti sembra un'istantanea della vita di molti adolescenti di oggi.
  3. Bokura ga ita, Noi c'eravamo. Protagonista dell'anime è Takahashi Nanami, studentessa del secondo anno delle superiori. Bella, divertente e vivace, Nanami detta Nana non riesce a farsi molti amici ne tantomeno riesce a trovare il ragazzo a cui darà il suo cuore. Ciò a cui Nana non aveva pensato è che l'amore non è tutto rose e fiori. La sua giovane età e la sua inesperienza l'aveva portata a pensare solo all'aspetto romantico dell'amore. Confrontarsi con l'aspetto doloroso di un rapporto a due, quello che Nana inizierà con il suo principe azzuro Yano, la porteranno a conoscere meglio innanzitutto se stessa e a maturare insieme alla sua dolce metà. Un percorso che guida il lettore a conoscere meglio i pensieri tipici dei ragazzi in quell'età bella e allo stesso tempo difficile che è l'adolescenza.
  4. Chocolate Cosmos. Sulla falsa riga degl Anime prettamente scolastici troviamo anche Chocolate Cosmos. Al centro del racconto una ragazza quindicenne un po' acida e solitaria, Sakurai Sayuki. Solo chi conosce bene Sayuki riesce a capire che al di là della sua espressione dura si trova una ragazza d'oro. È per questo motivo che a stringersi attorno alla ragazza sono solo Mina e Shiori, compagne di classe, Kaji e Yushi, amico d'infanzia di Syuki da sempre innamorato di lei. La vita di questo gruppo di amici, e soprattutto di Sayuki, cambia in un solo pomeriggio. Mentre sono in spiaggia a divertisi Sayuki incontra un ragazzo misteriorso che non vuole rivelargli il suo nome ma con il quale nasce immediatamente un forte feeling. I due trascorrono il pomeriggio insieme sulla spiaggia e quando si salutano il ragazzo insiste nel non voler rivelare la sua identità. Sayuki scoraggiata spera di poterlo un giorno reincontrare e, purtroppo, i suoi desideri si avverano. Il ragazzo è in realtà il suo professore di Economia Domenista, Hagiwara Katsuya. Questa notizia scolvolge Sayuki che vede infrangersi ogni possibile storia romanitica. Ma una serie di avvenimenti e “intrighi scolastici” porteranno i due a convivere all'interno dello stesso club fin quando fra i due, un'avvenimento inaspettato, farà scoccare una scintilla d'amore.