Anime simili a Bokura ga ita

Bokuga ga e altri anime simili nello stile.

 Anime e manga con stile Shojo:

  1. Bokura ga. Un anime dedicato prettamente al pubblico femminile di età adolescenziale o pre-adolescenziale in quanto la trama ruota intorno ad una storia d'amore appassionata ma allo stesso tempo straziante per i due protagonisti: Takahashi Nanami e Yano Motoharu. I due si conoscono e si frequentano a scuola ma sin da subito si instraura un rapporto molto particolare e difficile soprattutto a causa del carattere introverso e a volte un po'misterioso di Yano. Nanami, detta Nana, è molto presa da Yano che però in alcuni casi sembra invece molto indifferente e freddo. Si inseriscono nella loro storia anche alcuni drammi familiari che renderanno la loro relazione ancora più difficile. Ma bokura ga presenta qualcos'altro oltre all'amore dolce e tormentato dei due protagonisti. Infatti si alternano momenti comici e divertenti che rendono la lettura dell'anime molto veloce e scorrevole.
  2. Karekano. Un anime molto conosciuto in italia soprattutto dopo i 26 episodi trasmessi in tv, che però non raccontano per intero la storia dei due protagonisti: Yukino Miyazawa e Soichiro Arima. I due ragazzi si conoscono alle scuole superiori dopo vestono i panni di due studenti perfetti e a modo. Si scontrano a causa della rivalità di Miyazawa che vuole eccellere in tutto. I due sono molto simili ma allo stesso tempo molto distanti caratterialemente. Miyazawa è spinta ad eccellere dal suo ego. Per raggiungere i suoi obiettivi lavora sodo privandosi di tanti divertimenti. Arima invece è più modesto e gli obiettivi che riesce a raggiungere non richiedono per lui molti sforzi. È proprio questa “semplicità” che fa si che Miyazawa, nella dura lotta per battere Arima nella corsa studentesca, si innamori del ragazzo. I due scoprono insieme che il loro atteggiamento da “primi della classe” li porta ad essere ammirati e lodati ma allo stesso tempo li isola dal resto del mondo. Conoscendosi e innamorandosi capiranno come liberarsi di questo pesante fardello. Nell'anime, al contempo, c'è anche una piega introspettiva. Il rapporto tra i due non è per nulla semplice a causa dell'insicurezza di Arima, determinata da un'infanzia triste e solitaria. Questo lo porta a non fidarsi di nessuno, neanche di Miyazawa che sembra l'unica a capirlo fino in fondo. Il tutto contornato da un po' di ironia di cui si fa portatrice soprattutto la protagonista femminile.
  3. Cortili del cuore. Protagonsti di questo anime sono un gruppo di ragazzi iscritti alla scuola d'arte e design Yazawa. Ma al centro dei racconti delle vite di questi sei ragazzi si trova la storia d'amore che coivolge Mikako Koda e Tsotomu Yamaguchi. I due, oltre a far parte della stessa scuola, vivono anche nello stesso palazzo e si conoscono da moltissimi anni.Mikako infatti è da molto tempo innamorato di Tsutomu, al quale però non è mai riuscita a confessare il suo amore. Mikako e Tsotomu sono spesso insieme e il frquentarsi continuamente non rende il loro rapporto più semplice. Le cose si complicano quando decideranno, insieme al loro gruppo di amici, di fondare il clud bell'Akindo attraverso il quale cercano di vendere ogni domenica pomeriggio le loro opere. Sarà proprio la condivisione di quest'altro pezzo di vita a mettere in crisi e a complicare la loro amicizia.