Ecco un elenco di anime simili a Brynhildr nell'oscurità.
1. Sekirei: il protagonista di questo anime, Minato, ha la fama di perdente tonto solo perché sotto pressione non riesce a sfoggiare la sua sovrumana intelligenza sotto pressione. Le cose cambiano per lui quando incontra una bellissima ragazza, Musubi, che si rivelerà essere una Sekirei, ovvero un'essere dai poteri straordinari che ha due soli scopi nella vita: il primo è trovare il suo "protettore", in questo caso Minato, e il secondo è distruggere tutte le altre Sekirei e i relativi "protettori" per raggiungere il cielo con il proprio protettore.
All'inizio sembra un sogno, ma Minato scopre ben presto che non tutto è dorato come sembra: infatti ogni protettore può avere più di una Sekirei e questo porterà non pochi problemi.
2. In questo anime vediamo un gruppo di ragazzi liceali catapultati in un mondo parallelo dove vengono continuamente attaccati da nemici oscuri che si fanno chiamare "I Cavalieri neri" e vogliono impedire il risveglio di una misteriosa strega. La trama intreccia i combattimenti al passato dei vari personaggi creando una storia intrigante e avvincente.
3. Strike the blood: questo anime è simile a "Brynhildr nell'oscurità" e parla del "Quarto capostipite", il leggendario vampiro imbattibile. Questa creatura non è poi così leggendaria, infatti fa la sua comparsa in Giappone e attira l'attenzione di Yukina Himeragi, un membro di un'organizzazione che dà la caccia ai vampiri. L'organizzazione le affida la missione di spiare la creatura e, se le circostanze lo necessitano, attaccarlo. Lei, però, scoprirà che le cose non stanno esattamente come ha sempre creduto.