Anime simili a Kimagure Orange Road

Ecco un elenco di anime simili a Kimagure Orange Road.

1. Maison Ikkoku: questo anime simile a Kimagure Orange Road ha due protagonisti: una vedova e uno studente universitario che ha fallito il test di ammissione. Lei si chiama Kyoko e lui Godai. Lei, vedova da sei mesi, viene nominata amministratrice di un edificio dalla dubbia fama perché il proprietario di questo edificio vorrebbe aiutarla a superare la depressione conseguente alla morte del marito dandole un lavoro. Lei accetta, così conosce tutti gli strambi inquilini del palazzo, tra cui proprio Godai, ragazzo due anni più piccolo di lei. I due lentamene si innamorano, ma si metteranno insieme solo alla fine della storia a causa di vari equivoci che ritardano il lieto evento. Questi equivoci sono causati spesso e volenteri dagli altri personaggi, soprattutto dagli inquilini del palazzo, ai quali piace organizzare feste con molto alcool e trasgredire le regole. 


2. Urusei Yatsura: anche chiamato Lamù, questo anime è simile al genere di Kimagure Orange Road
La trama ruota attorno alle vicende dello sfortunato Ataru, ragazzo al quale è stato casualmente affidato da un computer il compito di salvare la Terra in dieci giorni. Infatti in questa storia ogni giorno degli alieni, gli Oni, cercano di invadere la terra e se un umano estratto a sorte riesce a sventare la minaccia in dieci giorni il pianeta sarà salvo. Stavolta tocca ad Ataru, che dovrà toccare le corna della figlia del re degli Oni: facile a dirsi, ma non a farsi dal momento che lei sa volare. Quando il tempo è ormai agli sgoccioli lui riesce a toccarle le corna, ma questo provoca una serie di equivoci che, sfortunatamente, fanno innamorare l'aliena di lui e fanno sì che il suo fidanzamento con la precedente ragazza si interrompa nonostante lui provi a discolparsi in ogni modo. 
Così Ataru e Lamù, l'aliena, iniziano una relazione dove lui è sempre più sottomesso e sfortunato, ma piano piano comincia ad affezionarsi. 


3. Ranma 1/2: questo anime racconta la storia di Ranma Saotome, giovane giapponese che un giorno cade per errore insieme al padre nelle fonti maledette di Jusenkyo, riemergendone con le sembianze di donna. Da lì lui e il padre sono maledetti: ogni volta che si bagneranno con acqua fredda Ranma diventerà una donna e il padre un panda. 
Da questo evento iniziano per il protagonista una serie di equivoci divertenti che li metteranno nei guai: fidanzamenti, cotte e chi più ne ha più ne metta. Il tutto condito dalla fobia di Ranma per i gatti, che da dopo il "bagno forzato" nella fonte maledetta a volte lo costringono a essere, secondo la sua psiche, un gatto.