La Rai ha presentato le nuove fiction che vedremo nel 2015: una si intitola "La classe degli asini"
Negli ultimi anni, i maggiori successi della televisione italiana si sono fatti regitrare nell'ambito delle serie televisive e delle fiction. La Rai ha presentato a gennaio il planning delle produzioni a puntate che sarà possibile vedere sulle sue reti nel corso del 2015, con alcune riconferme e tante novità.
Ad esempio, sono stati annunciati nuovi episodi di "Il Commissario Montalbano" e "Braccialetti Rossi", due fiction molto amate.
Tra le nuove fiction, invece, si possono citare "Io non mi arrendo", con Beppe Fiorello, che racconta la storia vera di Roberto Mancini, un poliziotto che ha a lungo indagato sulla Terra dei Fuochi. "Luisa Spagnoli" racconterà la vita di questa grande stilista ed imprenditrice.
Un'altra storia vera è al centro di "La classe degli asini", che, anche se il titolo farebbe pensare ad una storia comica, in realtà narra di un momento molto importante nell'evoluzione dell'isituzione scolastica italiana.
La serie infatti racconterà la battaglia portata avanti da Mirella Casale, un'insegnante che negli anni settanta si battè per far abolire le classi differenziate. Grazie alla sua caparbietà, i bambini disabili vennero ammessi insieme agli altri compagni in classe. La protagonista viene interpretata da Vanessa Incontrada.