Ce la presenta Maurizio de Giovanni, uno dei giallisti emergenti più apprezzati in Italia. Vediamo insieme le anticipazioni della serie...
La serie vede gli eventi dagli occhi degli investigatori del commissariato di Pizzofalcone.
Due sono i poliziotti chiamati a sostitrne altri due, in quanto questi ultimi si sono macchiati di reato. Per i nuovi venuti non c'è nemmeno il tempo di fare conoscenza, che il primo caso di omicidio nell'alta società arriva a turbare gli animi della cittadina.
L'ispettore Giuseppe Lojacono è colui che prende in mano il caso. Si tratta di un uomo molto conosciuto soprattutto perché ha avuto successo nel catturare un feroce assassino detto il Coccodrillo. In passato, infatti, il Coccodrillo aveva sconvolto l'intera città di Napoli a causa della sua efferatezza e dei suoi delitti.
Ad affiancare l'ispettore c'è il singolare Aragona, agente scelto.
Tratta da un libro di successo in Italia del giallista Maurizio de Giovanni, la serie sarà trasmessa sulla Rai.
Il suo autore, napoletano, si fa conoscere inizialmente con il racconto I vivi e i morti, con protagonista il Commissario Ricciardi, personaggio di sua invenzione.
Il Commissario Ricciardi diviene infatti la personalità chiave di molti suoi romanzi, così come il già citato ispettore Lojacono.