Spider Man, ovvero l'Uomo Ragno, è stato protagonista di una trilogia, diretta da sam Raimi, e di un reboot di cui l'anno prossimo dovrebbe uscire il terzo capitolo
I super eroi dei fumetti hanno sempre avuto un buon riscontro sul grande schermo e, grazie anche alla rapida evoluzione degli effetti speciali, spesso sono stati raccontati in modo diverso, in tempi differenti e da differenti registi.
Basti pensare alla saga storica dei film di Superman, girati tra gli anni settanta e ottanta, con protagonista Christopher Reeve, e il rifacimento della storia del personaggio del 2013 con il film "L'uomo d'acciaio" ("Man of steel"). Oppure, ai film che hanno visto il personaggio di Batman degli anni novanta, e quelli che invece ne hanno riletto la figura nel 2000 per la regia di Christopher Nolan.
L'Uomo Ragno, o Spider Man, ha subito la stessa sorte. Il suo personaggio, quello di Peter Parker che, morso da un ragno radioattivo, diventa un difensore della legge, è stato interpretato da Tobey Maguire nei film di Sam Raimi tra il 2002 e il 2007. Nel 2012, è stato poi oggetto di un reboot nella pellicola "The Amazing Spider-Man", diretta da Marc Webb e prodotta dalla Columbia Pictures.
Nel 2014 è stato girato anche un sequel, "The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro", e ora sembra prossimo il terzo capitolo. L'interprete dovrebbe essere ancora una volta Andrew Garfield, e il film potrebbe uscire nel 2018.