Apocalypse Now:cast e personaggi

Il film Apocalyse Now di Francis Ford Coppola, uscito nelle sale americane nel 1979, è tutt'oggi un film culto. Questa che vi proponiamo è la scheda del cast e dei personaggi del film.

Come molti sapranno Apocalypse Now è la trasposizione del libro Cuore di Tenebra del britannico Joseph Conrad il quale, nel 1902, dona al mondo la sua visione della guerra in Congo rendendola densa di atmosfere molto dark e incredibilmente suggestive.

Il film di Coppola, pur non essendo ambientato in Congo è denso e carico di simboli e significati in particolare per ciò che concerne i personaggi che lo costellano. Lo scopo di Coppola, infatti, non è quello di fare una copia del libro, ma prenderlo come modello per costruire una storia, a tratti thriller, che sfocia quasi nel thriller psicologico.

Tutta l'attenzione è infatti incentrata nel personaggio di Kurtz, un ufficiale statunitense che per sfuggire ai drammi della guerra, si rifugia nel folto della foresta dove diventa il capo di una tribù di indigeni. Il protagonista è interpretato da uno strepitoso Marlon Brando che per questo ruolo incassò la spaventosa cifra di 3 milioni di dollari. La peculiarità di questo personaggio, infatti, è tale che il regista e lo stesso Brando  furono costretti a fare un'intensiva sessione di lettura del romanzo perché Brando non riusciva a entrare nel personaggio.

Affiancato a Kurtz, che quindi è il vero protagonista della storia, troviamo il co-protagonista, l'ufficiale Willard, il quale, interpretato da Martin Sheen, è incaricato di recuperare Kurtz e di ucciderlo, in quanto è ormai considerato da tutto l'esercito come una potenziale minaccia.

 

A far da sfondo alla coppia di attori sopracitati ci sono: il compianto Dennis Hopper nel ruolo del fotoreporter incaricato di seguire Willard e la sua truppa durante gli spostamenti nel folto della foresta; Robert Duvall nei panni del tenente colonnello Kilgore; Laurence Fishburne e Harrison Ford, che in questo film veste i panni del colonnello Lucas.