Le trame e i personaggi della famosa saga diretta dal regista americano Richard Donner, Arma letale, con un affascinante Mel Gibson e un mitico Danny Glover.
Arma letale è una saga di film d'azione degli anni '80 e '90 che ha contribuito a lanciare la carriera di Mel Gibson. I personaggi principali della saga sono Martin Riggs e Roger Murtaugh, interpretati rispettivamente da Mel Gibson e Danny Glover. Il titolo deriva dal soprannome affibbiato a Riggs, che ha un comportamento distruttivo. Il dipartimento decide allora di affiancargli il vecchio e saggio poliziotto di colore Murtaugh.
La trama del primo film, del 1987, ruota attorno alla morte di una ragazza che porta i due poliziotti a scoperchiare un traffico di droga. Nel secondo film, del 1989, è sempre il traffico di droga a tenere impegnati i due protagonisti. Riggs si innamora di una donna che viene però uccisa dal cattivo di turno, che tra l'altro anni prima aveva anche ucciso sua moglie. Viene introdotto il personaggio di Leo Getz, interpretato da Joe Pesci. Nel terzo film, uscito nel 1992, viene introdotto il personaggio della sergente Lorna Cole interpretata da Rene Russo. La trama ruota attorno al traffico di armi. Nel quarto film, uscito nel 1998, Lorna Cole e la figlia di Murtaugh sono incinte, mentre i due poliziotti sventano un traffico di immigrati.