Attori che hanno interpretato il papa al cinema

Quali sono stai gli attori che hanno interpretato il papa al cinema e in televisione? Ecco una lista dei ruoli più famosi maggiormente noti.

Sono numerosi gli attori che hanno recitato nel ruolo di papa. Tra le interpretazioni che più sono rimaste impresse nella memoria comune c’è senza dubbio quella di Michel Piccoli in Habemus Papam, di Nanni Moretti.

L’attore è riuscito a dare vita ad un pontefice pieno di dubbi, incertezze ed insicurezze, in modo quasi rivelatorio per come è effettivamente successo a Papa Benedetto XVI. È invece di Jon Voight il volto di Papa Giovanni Paolo II, nella mini-serie di due episodi diretta da John Kent Harrison. Un altro attore che ha impersonato il Santo Pontefice è Edward Asner nel ruolo di Papa Giovanni XXIII, nella fiction televisiva di Giorgio Capitani.

Da non dimenticare il film dedicato a Papa Francesco, Chiamatemi Francesco – Il Papa della gente, del 2015 in cui l’abito pontificio è indossato da ben due attori: Rodrigo de la Serna, per interpretare il personaggio da giovane e Sergio Hernàndez, per il Papa da anziano.

Per tornare al cinema classico, Papa Innocenzo III è interpretato da Alec Guinness nel film di Zeffirelli Fratello Sole, Sorella Luna, del 1972.