Attori che hanno interpretato Sherlock Holmes

Quali star del piccolo e grande schermo hanno interpretato il personaggio di Conan Doyle nelle decine di film e serie tv che lo riguardano? Scopriamolo assieme.

Sherlock Holmes è l'infallibile protagonista inventato dalla mente dello scrittore Sir Arthur Conan Doyle, famoso tra l'altro per il suo lavoro in coppia assieme al dottor John Watson. Chi, infatti, non ha mai sentito o pronunciato la proverbiale frase "Elementare, Watson!"? Proprio nessuno!

Holmes, investigatore inglese estremamente perspicace, abile nel travestimento e nella lotta libera, ha ispirato molto anche la serie di Indiana Jones e Dr. House oltre al fatto che, in generale, cinema e TV non si sono per nulla fatti mancare la possibilità di sfruttare le intriganti storie che lo riguardano.

Tra il 1939 e il 1946 sono state realizzate ben 14 pellicole su Sherlock Holmes interpretati dall'attore sud africano Basil Rathbone. Il primo film in assoluto sul personaggio, invece, è una commedia del 1902. Reginald Owen nel 1932 impersona l'amico Watson e solo l'anno successivo lo stesso investigatore in A Study in Scarlet.

Altri che hanno indossato pipa, cappello e mantella? Citando i più noti: Christopher Lee nel 1962 con Sherlock Holmes - La valle del terrore, Christopher Plummer nel 1979 con Assassinio su commissione, Michael Caine nel 1988 con Senza indizio, Rupert Everett nel 2004 con il serial della BBC Sherlock Holmes ed il caso della calza di seta, Robert Downey Jr. nel 2009 e 2011 sotto la direzione di Guy Ritchie, Benedict Cumberbatch nel 2010 con Sherlock prodotta dalla BBC One e infine Ian Mckellen che nell'ultimo film del regista statunitense Bill Condon (Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto, in uscita nelle sale lo scorso 19 novembre) rappresenta un Holmes ormai novantenne.