Attori doppiati da Giancarlo Giannini

Un enorme talento e una grande versatilità gli hanno permesso di interpretare una gamma vastissima di personaggi: vediamo insieme i più importanti.

Ricchissima carriera quella di Giancarlo Giannini, tra i volti e le voci più amate del panorama italiano e internazionale, sia cinematografico che artistico.

Ciò che maggiormente lo contraddistingue è senza dubbio la sua grandissima versatilità che gli ha permesso, durante tutta la sua carriera, di spaziare tra una miriade di ruoli interpretati e doppiati.

Tra questi ultimi, è d’obbligo ricordare Al Pacino (di cui è diventato voce ufficiale a partire dalla scomparsa di Ferruccio Amendola), l’irresistibile Jack Nicholson di “Shining” (1980), Michael Douglas, Gérard Depardieu, Dustin Hoffman, Ian McKellen e Ryan O’Neal.

Tra un doppiaggio e l’altro, Giancarlo Giannini ha interpretato innumerevoli ruoli in teatro, al cinema ed in fiction televisive, che gli sono valsi altrettanti premi e riconoscimenti.

Altri attori da lui doppiati sono stati David Hemmings, Mark Frechette, Leonard Whiting, Mel Gibson, Jeremy Irons.

Una curiosità: il figlio, Adriano, ha doppiato il compianto Heath Ledger ne “Il cavaliere oscuro” (2008) di Christopher Nolan, a distanza di circa 20 anni da quando Giancarlo aveva dato la voce al Joker del “Batman” (1989) diretto da Tim Burton.