Attori doppiati da Giancarlo Giannini

Giancarlo Giannini è un noto attore italiano, che ha lavorato molto anche come doppiatore

Giancarlo Giannini, classe 1942, è uno dei più noti attori italiani, ed anche uno dei più versatili. Nel corso della sua lunga carriera, costellata da premi e riconoscimenti, ha infatti interpretato tanti ruoli differenti, passando con disinvoltura da film comici a film drammatici.

I suoi esordi furono nell'ambito della recitazione teatrale, in particolar modo shakespeariana; nel 1965 esordì poi sul grande schermo, facendosi subito notare. Negli anni settanta iniziò il suo sodalizio artistico con la regista Lina Wertmuller, che lo ha diretto in numerose pellicole, tra le quali "Pasqualino Settebellezze" (1977), ruolo per il quale Giannini ebbe una candidatura ai premi Oscar.

Oltre che come attore, Giannini ha lavorato intensamente al doppiaggio, prestando voce e recitazione ad alcuni grandi nomi di Hollywood, e lavorando anche in questo caso a stretto contatto con grandi registi. Ad esempio, è stato la voce del Romeo di Franco Zeffirelli in "Romeo e Giulietta" e quella del Jack Nicholson protagonista di "Shining" per Stanley Kubrick. Dal 1995, Giannini è la voce ufficiale in Italia di Al Pacino (in precedenza si era alternato con Ferruccio Amendola). Ha doppiato Mel Gibson nel film "Amleto" e Michael Douglas in "Wall Street".