Lino Guanciale, attore ormai noto al grande pubblico per aver recitato in serie tv di grande successo come L'Allieva, è da poco diventato anche doppiatore.
Lino Guanciale è, forse, uno dei volti più conosciuti e noti del piccolo schermo: i suoi ruoli nella serie L'Allieva e, soprattutto, Non Dirlo Al Mio Capo l'hanno lanciato nell'Olimpo dei grandi della nostra fiction.
D'altronde non poteva essere che così per questo straordinario attore, formatosi a Roma sotto la sapiente e attenta guida di un gigante della recitazione quale è Gigi Proietti. Gli esordi di Lino come attore, sono, però, in teatro – dove tutt'ora prosegue la sua sfolgorante attività di attore e scrittore di testi. Per arrivare a vedere Guanciale sul piccolo schermo occorre attendere ancora qualche anno; egli, infatti si fa notare dal grande pubblico sul grande schermo, dove interpreta ruoli di spicco in film come Vallanzasca di Michele Placido o To Rome With Love del grandissimo Woody Allen.
A partire dal 2011, Guanciale prende parte a numerosissime serie tv, tutte (o quasi) targate Rai Fiction in cui dà sfoggio delle sue strabilianti doti recitative (basti pensare alla già ricordata serie L'Allieva).
Da poco, sempre per una fiction targata Rai Uno, è doppiatore di Richard Madden, Cosimo de' Medici nella serie tv I Medici.