Dal gladiatore Russel Crowe al corvo Brandon Lee, dallo 007 Pierce Brosnan al capolavoro di Tarantino: uno spaccato della carriera di Luca Ward
Luca Ward è unanimemente una delle voci più influenti del doppiaggio italiano e internazionale, nonché tra i doppiatori che può vantare maggiore esperienza, avendo prestato la sua voce ad un numero sconfinato di personaggi.
“Al mio segnale, scatenate l’inferno”: questa è forse una delle battute più famose che Luca Ward abbia mai interpretato, appartenente al colossal “Il gladiatore” (2000), una delle pellicole più famose della storia del cinema, in cui ha dato la voce a Russell Crowe.
Oltre a Massimo Decimo Meridio, Ward ha prestato la sua abilità da doppiatore, tra gli altri, a Samuel L. Jackson, Keanu Reeves, Hugh Grant, Pierce Brosnan, Brandon Lee.
Luca proviene da una famiglia che ha dato tantissimo al doppiaggio italiano: solo per fare un esempio, il nonno era il doppiatore Carlo Romano, voce storica del mondo del cinema e del teatro… è proprio vero, buon sangue non mente.
Altri attori doppiati in passato da Luca Ward sono Antonio Banderas, Kevin Costner, Kevin Bacon, Viggo Mortensen, Steven Seagal, Alec Baldwin, Matt DIllon, Andy Garcia, Patrick Swayze.