Dalla Premiata Ditta a doppiatore di Will Ferrell, Keanu Reeves e Viggo Mortensen, passando per L’era glaciale. La carriera del doppiatore romano.
L’inizio della carriera di Pino Insegno coincide con il successo ottenuto insieme alla Premiata Ditta, che l’ha portato verso la popolarità e grazie al quale si è fatto amare dal grande pubblico.
Ma in tanti lo riconoscono ormai già dalla sua particolare e calda voce, che ha dato a tanti attori di film e personaggi di film d’animazione di livello planetario.
Oltre alle sue performance teatrali e cinematografiche, Pino insegno si è distinto in maniera eccelsa nel mondo del doppiaggio.
Tra i suoi fiori all’occhiello, Pino Insegno è la voce ufficiale di Will Ferrell, Keanu Reeves, Will Smith, Matt Dillon e Sacha Baron Cohen.
Come non ricordarlo nel doppiaggio di Viggo Mortensen, l’Aragorn della trilogia de “Il signore degli Anelli”, grazie al quale vinse numerosi premi.
Significativo è stato anche il suo contributo agli episodi de “L’era glaciale”, in cui il doppiatore romano ha dato la voce a Diego, la tigre del branco strampalato del film.
Tra le sue voci, figurano anche le interpretazioni di attori del calibro di Brad Pitt, Jamie Foxx, Denzel Washington, Mark Wahlberg e Philip Seymour Hoffman.