Attori doppiati da Roberto Pedicini

Il doppiatore: ruolo molto importante, ma spesso trascurato o ignorato.

Fare il doppiatore è un lavoro molto difficile: non è da tutti dare letteralmente voce a un personaggio in una lingua diversa da quella in cui il film, la serie o il cortometraggio sono stati ideati e scritti. Serve una perfetta dizione, ma soprattutto una grande sensibilità che permetta di cogliere alcune sfumature per trasportarle, e talvolta adattarle, con la propria voce alla versione doppiata di un'opera. In pochi sono in grado di farlo ma quei pochi non conoscono la mediocrità.

Roberto Pedicini è un attore, doppiatore e direttore del doppiaggio, nato a Benevento nel 1962. Manifesta sin dall’età infantile un enorme interesse per il canto e la musica e nel 1980  inizia la sua carriera da doppiatore. Sono molti gli attori a cui Roberto ha in qualche modo “prestato la sua voce” e i più celebri sono probabilmente Kevin Spacey, nell’interessante serie tv “House of Card”, in “Margin Call”, “Americani”, “I soliti sospetti”, “American Beauty” e in “Superman Returns”, Javier Bardem in “Skyfall”, “Non è un paese per vecchi” e “L’amore ai tempi del colera”, Jim Carrey in “Batman Forever”, “The Truman Show”, “Man on the Moon”, “Yes Man” e  Ralph Fiennes in “Schindler’s list”, “Red Dragon”, “Scontro tra titani”.

Roberto è inoltre la voce ufficiale di Pippo, l'amato e comico personaggio dei classici Disney, e di Gatto Silvestro della Warner Bros, nemesi di Titti.