Tra i suoi innumerevoli attori e personaggi doppiati, Homer Simpson ed Eddie Murphy con la sua inconfondibile e travolgente risata
Mai come nel caso di Tonino Accolla, il tratto distintivo è stato determinato dalla sua voce. Dalla sua scomparsa, avvenuta nel 2013, ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo del doppiaggio, che per lui ha rappresentato tutto.
Il siciliano Accolla è principalmente conosciuto per aver doppiato, per tutta la sua carriera, Eddie Murphy e il personaggio di Homer Simpson.
Nel lunghissimo elenco di attori doppiati da Tonino Accolla, figurano anche Tom Hanks, Kenneth Branagh (per il quale è stato insignito di un Nastro d’Argento per il film su Entico V), Mickey Rourke, Jim Carrey, Billy Crystal, Wesley Snipes, Bill Paxton, Gary Oldman, Nicolas Cage, Adam Sandler, Ben Stiller, Jeff Daniels, John Turturro, Hugh Grant, Tom Cruise, Dennis Quaid, Christian Bale e ancora tanti altri.
Inoltre, Accolla ha dato la voce al celeberrimo film d’animazione “Il Re Leone” (1994), interpretando Timon, al personaggio di Mike in “Monsters & Co.” (2001) ed anche ad Ace Ventura nell’omonimo serie animata nata dopo il film con Jim Carrey.
Tonino Accolla, in parole povere, è una vera icona dell’universo del cinema.