"The tourist" è un film statunitense girato per la maggior parte in Italia, a Venezia
"The tourist" è il remake statunitense di un film francese, "Anthony Zimmer". Fu diretto nel 2010 da Florian Henckel von Donnersmarck, ed ha come interpreti principali Johnny Depp e Angelina Jolie.
La storia raccontata nella pellicola ha compe protagonista Elise, che è l'amante di un uomo ricercato per evasione fiscale. Per questo motivo la donna viene seguita dalla polizia francese; un giorno riceve una lettera dal suo uomo, che le dà precise istruzioni. Quindi, la donna adesca un turista americano, Frank Tupelo, per far credere a tutti che si tratti del suo uomo: ma le cose sono molto più complesse di così.
Il film è stato girato in parte in Francia, ma per la maggior parte l'azione si svolge in Italia e più esattamente a Venezia; del cast di attori quindi, oltre ai due divi internazionali Depp e Jolie, fanno parte anche molti attori dello start system italiano.
Ad esempio, compare Christian De Sica che veste i panni del Colonnello Lombardi, mentre Alessio Boni è il sergente Cerato. Compare anche Neri Marcorè, come receptionist dell'Hotel Danieli, in cui alloggiano Frank ed Elise, e Nino Frassica, che veste i panni di un carabiniere.
Infine, nella pellicola compare anche Raoul Bova, nei apnni di un affascinante conte, Filippo Gaggia.