Attori italiani più richiesti del 2015

Quali sono gli attori italiani più richiesti del 2015

Il 2015 è stato un anno di grande cinema italiano e tra gli attori più richiesti ci sono alcune tra i migliori interpreti del momento, da Pierfrancesco Favino a Jasmine Trinca.

L'anno si avvia alla sua conclusione ed è tempo di fare due conti: chi sono gli attori italiani più richiesti del 2015? Le uscite cinematografiche di rilievo non sono mancate, sopratutto all'interno dei grandi festival, e basta dare uno sguardo ai cast per poter affermare che quest'anno è stato particolarmente produttivo per alcuni nomi eccellenti nel panorama recitativo nostrano.

  • Jackpot per Riccardo Scamarcio, che nel 2015 fa incetta di ruoli in film d'autore come "Meraviglioso Boccaccio" di Paolo e Vittorio Taviani, "Nessuno si salva da solo" di Sergio Castellitto, per il quale riceve la candidatura a Miglior attore protagonista per il David di Donatello, "La prima luce" di Vincenzo Marra e "Io che amo solo te" di Marco Ponti. L'attore esce addirittura dai confini italiani per comparire in "Il sapore del successo", pellicola ambientata nel mondo dell'alta cucina nel cui cast compaiono anche Bradley Cooper, Sienna Miller, Emma Thompson e Uma Thurman.

  • A stretto contatto con Scamarcio c'è Jasmine Trinca, ormai volto noto del cinema italiano e a sua volta scritturata per "Meraviglioso Boccaccio" e "Nessuno si salva da solo". La sua carriera, come quella del collega, prevede anche un'apparizione internazionale con "Gunman" di Pierre Morel, al fianco di Sean Penn e Javier Bardem.

  • Nonostante il minor numero di ruoli, Pierfrancesco Favino si colloca tra gli attori italiani più richiesti del 2015, grazie al personaggio interpretato nell'attesissimo "Suburra" di Stefano Sollima. Ampliando l'analisi anche al panorama televisivo, non si può ignorare la partecipazione di Favino alla serie "Marco Polo", prodotta dall'americana Netflix, piattaforma di streaming lanciata in Italia nei giorni scorsi e già trasformatasi nell'evento tech dell'anno.

  • Sempre più coinvolta nel circuito d'essai è Alba Rohrwacher, che nel 2015 partecipa al colossal "Il racconto dei racconti" di Matteo Garrone, a "Sangue del mio sangue" di Marco Bellocchio e a "Viva la sposa", ultimo lavoro cinematografico di Ascanio Celestini.

  • Uno dei volti più amati del cinema italiano moderno è quello di Elio Germano, interprete dalla forte personalità recitativa e, non a caso, scelto da Sollima per il suo "Suburra". Per un vero ruolo da protagonista bisogna però aspettare "Alaska" di Claudio Cupellini, presentato all'ultima Festa del Cinema di Roma.

  • Il 2015 è un anno d'oro anche per Valeria Golino, che dà corpo a una delle protagoniste di "Il nome del figlio" di Francesca Archibugi e che conquista la Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia grazie alla sua acclamata interpretazione in "Per amor vostro" di Giuseppe Gaudino.

  • A dividersi tra cinema e televisione troviamo Claudio Santamaria, eroe del rivoluzionario "Lo chiamavano Jeeg Robot" di Gabriele Mainetti, ma anche interprete della serie tv "È arrivata la felicità", che andrà in onda su Rai1 a partire da ottobre 2015.