Avatar: cast e personaggi

Pianeti lontani e specie “umanoidi” che li popolano: questa la trama e i fantastici personaggi del film Avatar del 2009.

James Cameron – regista e sceneggiatore del film – ha creato un film straordinario nel suo genere, sia per la trama che per la tecnica. La trasposizione delle scene e dei personaggi in una dimensione tridimensionale è stata la vera rivoluzione e anche il successo del film, oltre alla grande interpretazione di attori che hanno dato vita e anima ai personaggi.

I due protagonisti principali del film sono Jake Sully – l’attore Sam Worthington - trasformato in un uomo del popolo Na’vi, e la bella Neytiri , donna dello stesso popolo che lo introduce nel mondo di Pandora. Quest’ultimo è un pianeta lontano che possiede un prezioso minerale per la sopravvivenza della Terra, quindi la scienziata Grazia Agostino – interpretata da Sigourney Weaver – sarà incaricata di condurre la missione per raggiungere Pandora e colonizzarla.

Il colonnello Miles Quaritch – Stephen Lang – è ostile al pianeta ed è un nemico del popolo Na’vi, mentre la pilota da combattimento Trudy Chacón – l’attrice Michelle Rodriguez – li sostiene e li protegge. Non manca anche un manager, Parker Selfridge – l’attore italiano Giovanni Ribisi – che è responsabile dell’estrazione del minerale salva-Terra e che si ricrederà sulla necessità di sterminare il popolo dei Na’vi.