Barry Lyndon: trama

Barry Lyndon è una storia di riscatto sociale appena sfiorato, è l’incompiuto eroe delle masse che per un momento ha accarezzato il sogno di diventare parte della buona società.

Barry Lyndon è una pellicola drammatica in costume di Kubrick datata 1975. Il film porta in scena la storia di Barry, un giovane di bell’aspetto, aitante e avventuroso che per nascita appartiene ad uno status proletario.

Barry s’innamora di una nobildonna che per ovvie ragioni sociali non accoglie le avances del giovane. Da qui, il deluso Barry inizia la propria esistenza alla ricerca dell’affermazione e del successo. Arruolatosi nell’esercito prussiano diventa subito il pupillo del comandante, ma anche questa volta è si ritrova fuggitivo ad abbandonare la barca che affonda.

Sulla sua strada incontra di seguito un raffinato avventuriero di cui diventa compare d’armi. Grazie al suo fascino, alla sfrontatezza e all’abilità nella spada nella pistola si fa strada nella buona società e si ritaglia una nomea considerevole. Tuttavia, ciò che ancora gli manca è un titolo nobiliare.

Al fine di compiere la propria autorealizzazione, sposa la Contessa di Lyndon la quale ha già un figlio da un altro uomo. Proprio il giovane ragazzo non accetta di buon grado la presenza di Barry e una volta raggiunta l’età lo sfida a duello. Le gravi ferite e la zoppia riportate da Barry lo fanno ripiombare nella miseria da cui era partito per il resto dei suoi giorni.