Batman Begins: ambientazione film

Ha incassato oltre 8 milioni di dollari solo in Italia il film di Christopher Nolan, Batman Begins, uscito nelle sale italiane nel 2005. La pellicola che ha reso omaggio all’eroe dei fumetti per eccellenza, Batman, è stato girato tra Inghilterra e America. Ma il regista ha messo a dura prova i suoi attori con una location davvero fuori dal comune.

Si parla ancora di Batman Begins, il film del 2005 diretto da Christopher Nolan che vede l’attore Christian Bale nei panni dell’eroe dei fumetti creato da Bob Kane e Bill Finger. A catturare l’attenzione di molti sono state le ambientazioni davvero molto affascinanti del film. Il primo episodio della trilogia, infatti, è stato girato tra Londra e Chicago, ma la prima scena di Batman Begins è stata ripresa in una location davvero fuori dal comune e che ha messo davvero a dura prova gli attori. La parte iniziale del film è ambientata nella remota nazione asiatica del Bhutan e Nolan, insieme ad attori e produzione, è stato costretto a recarsi sul ghiacciaio islandese del Vatnajokull per girare la famosa scena del duello sul lago ghiacciato, una scena che ha dato del filo da torcere a tutto lo staff a causa delle difficili condizioni climatiche del posto.

L’imponente prigione nepalese dove il protagonista incontra in un duro faccia a faccia Henri Ducard (Liam Neeson) si trova Coalhouse Fort, East Tilbury, nell’Essex: una fortezza vittoriana che si affaccia sulla riva nord del Tamigi. Ci spostiamo invece a Chicago per ammirare il palazzo scelto per la Wayne Enterprise che nella realtà si trova sulla 141 West Jackson Boulevard. Si torna nel Regno Unito per il Manicomio di Arkham: la parte esterna è stata ripresa dall’Istituto Nazionale per la ricerca medica, a nord di Londra. Il pianerottolo interno, in cui la squadra speciale anticrimine è attaccata da un volo di pipistrelli, invece, è l’ elaborata scala di St. Pancras Chambers.

E poi c’è l’abitazione della famiglia Wayne, la Wayne Manor: per le scene all’interno il regista ha scelto l’Osterley Park House mentre per rappresentare la facciata esterna sono state riprese le Mentmore Towers. Non vanno certo dimenticate le scene in tribunale di Batman Begins che sono state girate tutte all’interno dell’University College di Londra.  

Insomma, per le riprese di Batman Begins il regista Christopher Nolan non ha davvero badato a spese investendo circa 150 milioni di dollari.