Batman Begins: Cast e Personaggi

Per la trilogia di Nolan, il cast è stellare fin da subito.

Film del 2004, diretto dal noto regista Christopher Nolan,"Batman Begins" rappresenta la "rinascita" al cinema del vigilante mascherato più dark del mondo dei super-eroi e il primo film della trilogia del Cavaliere Oscuro, seguito, infatti, da "Il cavaliere oscuro" e "Il cavalierie oscuro – Il ritorno".

Ciclo vincitore d'incassi al botteghino in tutto il mondo, le opere che lo compongono si caratterizzano per la magistrale regia di Nolan, autore, assieme al fratello, di sceneggiature e trame ricche di colpi di scena e concatenazioni di eventi sempre imprevedibili, e per le ottime interpretazioni degli attori presenti nel suo cast, definibile stellare fin dal primo film.

Partiamo dal protagonista: stavolta nei panni dell'orfano miliardario Bruce Wayne e giustiziere notturno Batman si è cimentato il bravissimo Christian Bale, che anche qui stupisce non solo per le sue qualità recitative, ma anche per l'impegno fisico e fisiologico che mostra nell'interpretazione dei suoi ruoli: l'attore si è infatti sottoposto a un duro allenamento per raggiungere la possente massa muscolare di cui è dotato Batman. Non riteniamo di dover aggiungere altro sul personaggio e sull'attore, vista la loro ampia notorietà in tutto il mondo.

Passiamo a quello che è per noi il co-protagonista ad honorem della pellicola, ovvero il maggiordomo Alfred Pennyworth: fedele lavoratore alle dipendenze dei genitori di Bruce, una volta che il bambino resta orfano, Alfred si occupa di lui quotidianamente, senza mai abbandonarlo e cercando di indicargli sempre la strada giusta da prendere, arrivando ad incarnare così la figura di padre adottivo e allo stesso tempo di migliore amico del nostro eroe.

In questo film il maggiordomo della Villa Wayne è interpretato da Sir Michael Caine, celebre attore britannico nato nel 1933, vincitore di ben due premi Oscar come miglio attore non protagonista: il primo nel 1987 per il film "Hannah e le sue sorelle" ed il secondo nel 2000 con "Le regole della casa del sidro".

Fra i "buoni" del film vanno annotati, inoltre, altri tre personaggi: Rachel Dawes, amica d'infanzia di Bruce, innamorata e contraccambiata dal protagonista, interpretata dall'attrice Katie Holmes, che tutti i ragazzi degli anni '90 ricordano sicuramente per il suo ruolo da protagonista nella famosa serie tv "Dawson's Creek"; Lucius Fox, genio della tecnologia militare, dipendente e in seguito dirigente della Wayne Enterprises, dove sviluppa i prototipi di armi e mezzi di trasporto che poi affiderà a Batman e perciò uno dei pochi a conoscere la doppia identità di Bruce Wayne; e infine James Gordon, l'unico dei poliziotti di Gotham City a non essere corrotto e in combutta con le bande criminali della città e, inoltre, uno dei pochi che fin da subito si fida dell'illegale giustiziere Batman. Il primo è interpretato dal magistrale Morgan Freeman ed il secondo da Gary Oldman, candidato all'Oscar come migliore attore per il suo ruolo ne "La talpa".

In ogni film di super-eroi è, però, richiesta anche una controparte "cattiva" ed anche in tal caso "Batman Begins" fa sfoggio di noti, grandi attori, primo fra tutti Liam Neeson, che in questo film veste i panni di Henri Ducard, mercenario e membro della Setta delle Ombre, inizialmente amico e addestratore di Bruce Wayne nella lotta corpo a corpo e nelle tecniche ninja, ma che in seguito si rivelerà principale nemico di Batman e di Gotham.

Altro storico personaggio della saga del cavaliere oscuro che vediamo in questo film è lo Spaventapasseri: Jonathan Crane, principale psichiatra del manicomio criminale Arkham Asylum, è in realtà anch'egli un criminale che si affida alla sua orrenda maschera e ai suoi prodotti chimici per scatenare un inarrestabile e mortale terrore nei suoi nemici. Il suo ruolo è affidato all'attore Cillian Murphy, conosciuto per molte interpretazioni cinematografiche ed ultimamente per la sua partecipazione alla serie tv "Peaky Blinders".

Infine, da notare anche la presenza dell'attore cinematografico e teatrale giapponese Ken Watanabe sotto le vesti di Ra's al Ghul, mitico fondatore della Setta delle Ombre.