Batman il cavaliere oscuro: Joker vs Batman

Film del 2008 diretto da Christopher Nolan con la magistrale interpretazione di Heath Ledger nel ruolo del pazzo criminale, Joker, che tiene sotto scacco la città di Gotham.

Batman, il Cavaliere Oscuro, si troverà ad affrontare Joker, un folle criminale sfregiato in volto che si trucca proprio come un clown.

Il Joker infatti si presenterà ad una riunione indetta dai capimafia della città, proponendo come soluzione per tornare alla normalità quella di uccidere Batman: quest’ultimo infatti era diventato per loro un personaggio scomodo perché, con la sua comparsa, si stava adoperando insieme al tenente James Gordon e il nuovo procuratore Harvey Dent contro la criminalità.

L’ostilità contro Batman è tale che Joker lo terrà sotto scacco: chiederà al cavaliere oscuro di venire allo scoperto e di mostrare a tutti la sua vera identità, in caso contrario avrebbe ucciso una vittima per ogni giorno che sarebbe passato.
 
Si arriverà ad un scontro epico tra Batman e Joker per le strade di Gotham City che permetterà a Gordon di catturarlo. A questo seguirà un duro interrogatorio di Batman nei confronti di Joker e, quest’ultimo gli rivelerà di aver rapito il procuratore distrettuale e la sua fidanzata Rachel Dawes, amica d’infanzia dello stesso Batman, che morirà a seguito di un’esplosione. Dopo essere scappato dalla prigione, Joker, tenterà di dimostrare a tutta Gotham che chiunque nel momento del bisogno può trasformarsi in un criminale, esattamente come lui. In parte riuscirà in questa folle dimostrazione perché Harvey Dent, sfregiato e affranto dal dolore per la morte di Rachel, diventerà Due Facce, perdendo il suo lato umano e affidando alla sorte la morte delle sue future vittime.