Il film racconta la reale storia del principe ebreo Judah Ben-Hur (detto in italiano Giuda)
Il lungometraggio Ben Hur è un colossal americano prodotto nel 1959 negli Stati Uniti d’America. La pellicola cinematografica è stata diretta da William Wyler, con Charlton Heston nel ruolo del protagonista. In pratica, l’opera cinematografica si ispira all’omonimo romanzo del generale Lew Wallace. Da tali opere letterarie erano già stati tratti due pellicole, una del 1907 e l’altra del 1927, divenute dei punti di riferimento del cinema muto. Il film Ben Hur è di genere epico, storico, drammatico; ed ha una durata di 219 min.
Racconta la storia del principe ebreo Judah Ben-Hur (che in italiano è detto Giuda), questi è stato tradito dal suo vecchio amico d’infanzia (il tribuno romano Messala). E alla luce di tutto questo Ben-Hur troverà la sua terribile vendetta nel mentre della grandiosa corsa delle quadrighe. Tale corsa avrà luogo al Circo di Gerusalemme; si tratterà di una delle più emozionanti e spettacolari scene d’azione della storia del cinema.
È bene ricordare che il sottotitolo del lungometraggio, A Tale of the Christ ovvero "Un racconto del Cristo", deriva dal fatto che la vicenda ha luogo nel tempo e nei luoghi in cui si è consumata la storia di Gesù Cristo (interpretato da Alaude Heater). Quest’ultimo nel film compare per tre volte senza però essere mai mostrato in volto.