Birdman: trama, cast, significato

Birdman, un film del regista messicano Alejandro Gonzalez Inarritu, che si è aggiudicato 4 Oscar nel 2015 per la regia, per la sceneggiatura e per la fotografia

Birdman è un film di Alejandro González Iñárritu nel 2014, che nel 2015 si è aggiudicato bel 4 Premi Oscar per: miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale e miglior fotografia, anche se le nomination erano ben 9.

La Trama:

Riggan Thomson è un attore diventato famoso per aver interpretato il supereroe Birdman, ma che allo stesso tempo non riesce a distaccarsi da questo personaggio cadendo così nell'anonimato, trovandosi senza soldi e con una carriera da attore ormai fallita. Per questo motivo cerca di rilanciarsi mettendo in scena spettacoli teatrali totalmente diversi dai film che girava nei panni di Birdman. Le anteprima di questi spettacoli sono un vero disastro, mentre nella mente di Riggan risuona sempre la voce di Birdman che cerca di dissuaderlo dalle sue idee per riportarlo ai film di un tempo. Il povero Riggan cede alla pressione e distrugge il suo camerino per poi litigare con una critica del  New York Times ed infine ubriacarsi e passare l'intera notte per strada. Quando si risveglia riprende una dura discussione col suo alter ego Birdman sul bivio della sua vita, immaginando di volare tra i palazzi di New York e vedere combattere Birdman contro dei robot. Dopo questa immaginazione va in scena la prima del suo spettacolo teatrale ed è un successo, ma Riggan nell'ultima scena dove deve simulare un suicidio, sostituisce la pistola giocattolo con una vera e si spara. Si risveglia in ospedale perchè il colpo l'ha solo sfiorato e viene a sapere del grande successo del suo spettacolo. Appena resta solo Riggan vede Birdman dietro di sè stranamente silenzioso, poi apre la finestra perchè attirato dai versi di alcuni uccelli, così decide di uscire sul parapetto. Poco dopo entra in camera la figlia che non trova il padre e vede la finestra aperta e si precipita a guardare, quando in lontananza sente il verso di un rapace alza gli occhi verso il cielo e sorride.

Il Cast:

Michael Keaton, Riggan Thomson; Zach Galifianakis, Jake; Edward Norton, Mike Shiner; Emma Stone, Sam Thomson; Naomi Watts, Lesley; Andrea Riseborough, Laura; Amy Ryan, Sylvia Thomson; Merritt Wever, Annie; Lindsay Duncan, Tabitha Dickinson; Bill Camp, uomo pazzo; Michael Siberry, Larry; Benjamin Kanes, Birdman; Antonio Sánchez, batterista del teatro.

Il Significato:

Il piano sequenza unica spiegato dal regista: "L'ho scelto perchè nel film si parla di ego e doveva essere raccontato nel modo più soggettivo possibile. Bisognava osservare il mondo dal punto di vista del personaggio, entrando nella sua mente".