Blade Runner è un film diretto dal famoso regista britannico Ridley Scott nel 1982. Il film è ispirato al romanzo “Il cacciatore di androidi” scritto da Phillip K. Dick nel 1968.
Blade Runner è un classico film di fantascienza, ambientato nel 2019 in una Los Angeles dove regna il terrore e dove dei replicanti con sembianze umane vengono di continuo fabbricati per essere poi utilizzati come forza lavoro in alcune colonie di origini extra-terrestre. Il tutto è controllato da delle guardie speciali chiamati appunto Blade Runner che cercano di tenere l’ordine all’interno della città. Il film venne ben accolto in particolar modo dal pubblico che apprezzò molto il cast scelto dal regista per interpretare i personaggi della vicenda.
Harrison Ford è Rick Deckard un cacciatore di taglie e agente speciale della squadra dei blade runner, Rutger Hauer veste i panni di Roy Batty capo di una squadra di replicanti formati da tre maschi e tre femmine e Sean Young è Rachel la segretaria di Deckard il quale pensa che sia umana ma in realtà dopo alcuni test capisce che è anch’essa una replicante. Nel film viene descritto un mondo futuristico, formato da varie entità ognuna delle quali però ha una sua personalità che viene ben risaltata dal regista. Il film si può considerare un vero e proprio capolavoro di fantascienza aggiudicandosi il 97esimo posto nella lista dei migliori film stilata dall’American Film Institute del 1998.