Blade Runner: trama

Blade Runner è un film di fantascienza del 1985, diretto da Ridley Scott. Degli androidi a servizio degli umani sono fuggiti e devono essere distrutti.

Blade Runner, diretto da Ridley Scott, è un celebre film di fantascienza del 1985, ambientato in un futuro distopico. È il 2019 quando le macchine hanno raggiunto un livello di evoluzione tale per cui sono, per forza ed intelligenza, molto superiori agli umani. Vengono definiti replicanti e sono in pratica degli schiavi dalla longevità di quattro anni. Accade che un gruppo di sei replicanti fugge dalle colonie extraterrestri per dirigersi a Los Angeles, in particolare all’azienda Tyrell Corporation, quella da cui sono stati creati.

Rick Deckard, un ex agente dell’unità speciale chiamata Blade Runner, adesso cacciatore di taglie, viene richiamato in servizio con il compito di ritrovarli. Blade Runner si occupa, infatti, di distruggere i replicanti che, vista la loro intelligenza, decidono di ribellarsi all’uomo, fuggendo dalle colonie. A mano a mano riuscirà a trovarli. Il monologo finale del capo dei replicanti ha coniato un modo di dire ormai noto a tutti: “Ho visto cose che voi umani…”. Straziante e commovente, il finale è entrato nella storia del cinema.