Brad Pitt: filmografia, curiosità, storia con Angelina Jolie

E’ stato Sette anni in Tibet, ha avuto un’Intervista col Vampiro, partecipato ad una World War Z, ma soprattutto è stato mr Jolie-Pitt

La prima immagine di Brad Pitt che viene in mente è quella di J.D., cowboy sexy e senza scrupoli che seduce l’ingenua Thelma Dickinson, in Thelma e Louise di Ridley Scott.

Mr Pitt è tuttavia un attore dalle molteplici caratteristiche, anche se il suo sex appeal, il fisico energico che non lo tradisce neppure alla tenera età di 53 anni, e quella faccia da schiaffi lo connotano come bello e dannato.

La sua filmografia è di tutta eccellenza e comprende anche veri e propri capolavori di cast e di regia: Troy, Sette anni in Tibet, Seven, 12 anni schiavo, Il curioso caso di Benjamin Button, giusto per citarne alcuni.

Certo, bello e seducente com’è forse tende a fuorviare l’attenzione del pubblico femminile, che ben si distrae nel guardare lui piuttosto che apprezzare le doti di recitazione, ma di fatto Brad Pitt è anche un attore di quelli che si definiscono di spessore.

I personaggi che gli hanno dato maggiore fama sono infatti uomini tormentati, ben lontani dalle riviste patinate. Sono Heinrich Herrer, scalatore disperso sulle montagne del Tibet; Joe Black, l’angelo della morte, che si innamora, riamato dalla bella Susan; è Louis de Pointe du Lac trasformato in vampiro; è Benjamin Button, un personaggio straordinario che  gli valse la nomination all’Oscar come migliore attore nel 2009.

Brad Pitt ha al suo attivo una trentina di film, ha recitato al fianco di Tom Cruise, George Clooney, Anthony Hopkins, Michael Fassbender, Peter O’Toole; è stato scelto da registi del calibro di Wolfgang Petersen (Troy), Steven Soderbergh (Ocean’s 11, 12, 13), Alejandro Iñárritu (Babel), Quentin Tarantino (Bastardi senza gloria), Ron Howard, i fratelli Cohen, giusto per citarne alcuni.

Ma stranamente - oppure non così stranamente-  se chiedete all’uomo della strada “Qual è la prima cosa che ti viene in mente se dico Brad Pitt?” quasi sicuramente risponderà Angelina Jolie.

Brad e Angelina, o Brangelina come li hanno battezzati i rotocalchi, hanno riempito le cronache e suscitato le invidie di molti per più di 10 anni.

Angelina la bella, la straordinaria, l’impeccabile, Angelina la grande, lo strappa letteralmente dalle amorevoli braccia di Jennifer Aniston, che si era sposata con Brad nel 2000. Nel 2005 i due si separano e pochi mesi dopo Brad e Angelina vengono fotografati durante una vacanza in Kenya, in compagnia di Maddox, il figlio di lei.

Nel 2006 nasce in Namibia Shiloh Nouvel, la prima figlia naturale; Brad e Angelina hanno già Maddox e Zahara, figli adottivi di Angelina, adottati anche da lui.

All’allegra famigliola si aggiunge nel 2007 Pax Thien, un bimbo vietnamita, la Jolie lo deve adottare come genitore single, a legge vietnamita non consente l’adozione a coppie non sposate. I bambini portano tutti il cognome Jolie-Pitt. Nel 2008 nascono Knox e Vivienne. Nel 2014 la splendida coppia si unisce in matrimonio.

Brad e Angelina sono il sogno segreto di molti, sono  belli, sono ricchi, sono bravi, hanno un palmares invidiabile. Forse sono troppo tutto. Ad un certo punto il loro matrimonio da favola scoppia come una bolla di sapone. Lei chiede il divorzio adducendo “differenze inconciliabili” e chiede l’affido esclusivo dei figli. Pare che la ex signora Pitt e i sei rampolli siano in terapia per superare questo triste momento. Altre voci lasciano trapelare che alla base della separazione ci sia una presunta storia del bel Brad con Marion Cotillard, ma altri rumor suggeriscono che la bella Angelina fosse visibilmente anoressica e che Brad avrebbe minacciato di lasciarla se non si fosse curata.

Pare, sembrerebbe che, si dice…la verità la sanno quei pochi ben informati, gli amici della coppia e non tutti, pare infatti che George Clooney, che dei due è sempre stato un buon amico, abbia appreso la notizia del divorzio da un giornalista.

Come diceva una vecchia telenovela “Anche i ricchi piangono” e ai due non è bastato tutta la loro fortuna per essere anche felici.