Caratteristiche dello stop motion del cinema di animazione

Il cosiddetto stop motion è una tecnica di riprese cinematografica e di animazione.

La tecnica denominata, in lingua inglese, stop motion o frame by frame si definisce in italiano come passo uno. Il passo uno viene utilizzato quando i fotogrammi sono tutti diversi tra loro; la tecnica differisce quindi da quella del passo due, nella quale i fotogrammi sono a coppie. Lo stop motion è una tecnica cinematografica, ma soprattutto utilizzata nella realizzazione dei film d’animazione. Con il termine “passo uno” indichiamo invece sia la tecnica stessa sia il prodotto che si ottiene dal suo impiego.

La cinepresa utilizzata nello stop motion è di un tipo particolare: se azionata dall’operatore, impressiona un solo fotogramma alla volta. Nella realizzazione di film d’animazione si utilizza la tecnica dello stop motion riprendendo fogli lucidi oppure pupazzi che possono essere di vario genere. Il passo uno permette la realizzazione di film in tecnica mista e l’inserimento di effetti speciali.

I film d’animazione più famosi realizzati con la tecnica del passo uno sono “La sposa cadavere” (2005), “Nightmare before Christmas” (1993), “Galline in fuga” (2000), “Coraline e la porta magica” (2009), “King Kong” (1993).