Scopriamo i film e le curiosità di Carlo Verdone, fondamentale autore italiano.
Carlo Verdone, classe 1950 e romano di nascita, è tra i registi e attori più importanti e apprezzati del recente cinema italiano; i suoi personaggi indelebili nella memoria e le sue commedie intrise di malinconia ne hanno decretato un lungo successo, fatto di più di venti opere.
Partito dal cabaret e della televisione, Verdone fa i suo debutto come autore nell'anno 1980 con il film Un sacco bello, che si rivela subito un cult. Gli anni 80 e 90 sono particolarmente prolifici, e portano alla realizzazione di gemme perfettamente rappresentati la commedia all’italiana quali Borotalco, Acqua e sapone, Troppo forte, Maledetto il giorno che t’ho incontrato, Perdiamoci di vista, Viaggi di Nozze e Gallo cedrone.
Anche nel nuovo millennio il grande Verdone continua la sua attività, dirigendo e interpretando, fra i tanti film, L’amore è eterno finche dura, Grande grosso e verdone, Posti in piedi in paradiso e L’abbiamo fatta grossa.Carlo Verdone è stato sposato dal 1980 al 1996 con Gianna Scarpelli, con la quale ha avuto i figli Giulia e Paolo, apparsi con piccoli camei in alcune opere del padre. E’ inoltre cognato di Christian De Sica, e grande appassionato di musica e medicina, tematiche molto spesso presenti nei suoi film.