Cartoni che parlano di cibo

I cartoni animati sappiamo bene tutti cosa sono, ma è sbagliato, ormai sappiamo bene anche questo, relazionarli al solo pubblico infantile. I film di animazione sono una parte importante del cinema odierno.

Il rapporto tra cibo e cartoni animati è molto più forte di quello che si potrebbe pensare. Come dimenticare infatti la pizza delle Tartarughe Ninja, o le ambientazioni di Ratatouille, la storia dell'amicizia tra un topo e uno sguattero in un ristorante chic di Parigi.

Memorabile la scena di Lilli e il vagabondo in cui i due cani si baciano dopo aver mangiato gli spaghetti. Il più calzante con il tema cibo resta comunque Piovono polpette, di cui è stato realizzato anche un seguito. Un inventore crea, in questo film d'animazione, una macchina che fa piovere cibo e trasformerà la Tour Eiffel in un tramezzino. Per i nati negli anni '80 Dragon Ball e le scorpacciate di riso e cibo giapponese da parte del protagonista Goku restano probabilmente indimenticabili. Se parliamo poi di verdura, come non citare gli spinaci di Braccio di ferro e le carote di Bugs Bunny. Se I Simpsons hanno riempito l'immaginario infantile di ciambelle, hamburger e hot dogs, i ministeri della salute italiano e portoghese e anche di altre nazioni hanno contributo alla creazione di cartoni animati che invitassero i bambini a nutrirsi più spesso di insalata e altre verdure, come Capitan Kuk e Nutri Ventures.