Probabilmente avrete visto Casablanca, ma difficilmente ne ricorderete la trama completa. Eccola qui.
Casablanca, Seconda Guerra Mondiale: Rick Blaine, con un passato da contrabbandiere e di combattente repubblicano, apre un bar, il Rick’s Cafe Americain. Qui una sera si presenta Ugarte, un malvivente, intenzionato a vendere -a un compratore nel locale di Rick e a caro prezzo- due lettere di transito rubate che permettono l’espatrio verso gli Stati Uniti. Prima di realizzare il colpo viene arrestato dal capitano Luis Renault, il quale consegna le lettere a Rick.
Nel frattempo arrivano a Casablanca Ilsa Lound – con la quale Rick aveva avuto una storia d’amore a Parigi – e suo marito Victor Laszlo, leader della resistenza cecoslovacca. L’arrivo della donna getta nello sconforto il protagonista che ne è ancora profondamente innamorato, nonostante non le perdoni di averlo abbandonato dopo Parigi.
Il pericolo politico al quale è sottoposto Laszlo costringe Rick a consegnare le due lettere lascia passare al leader della resistenza e a Ilsa (nonostante sia combattuto tra la vendetta e la volontà di tenerla con sé a Casablanca). Nella scena finale del film Rick convince la donna a salire sull’aereo con l’inganno e, una volta decollato l’aereo, decide di cominciare una “bella amicizia” con Renault, che si è svelato partigiano.
Se sei interessato a vedere film in streaming, clicca qui per una vasta offerta di link legali. Popcorn tv è socio sostenitore Fapav.