Casablanca: tutto quello da sapere sulla colonna sonora

Vi capita mai di canticchiare il motivo di Casablanca? Ecco qualche curiosità al riguardo.

Herman Humpheld è il principale autore della colonna sonora del film “Casablanca” e per questo ha ricevuto la nomination al premio Oscar (senza vincerlo) per la migliore colonna sonora del 1944. I brani più famosi che compongono la soundtrack del film sono Shine, Piano Improvisation e As time goes by (Mentre il tempo scorre). In particolare, quest’ultimo motivo musicale è entrato nella mente e nelle orecchie di molti di voi come il brano realizzato dal pianista Sam.

Forse non sapete che Artur Wilson (l’attore che interpreta Sam) non era minimamente in grado di suonare il pianoforte. Era invece un appassionato di batteria e, a soli vent’anni, era leader di una jazz band. Quindi ogniqualvolta, durante le riprese e nelle scene a cui abbiamo assistito, Sam si sedeva al pianoforte, in realtà ad eseguire il pezzo era Eliot Carpenter. Il pianista in questione ha ricevuto una formazione d'eccellenza alla Themple School of Music di Philadelphia e si è perfezionato in Francia.

Ecco un'ultima curiosità: il pianoforte suonata da Sam è stato venduto a un’asta nel 2012 per 600.000 dollari. In precedenza era appartenuto a un collezionista giapponese che lo aveva acquistato negli anni ’80 per “solo” 154.000 dollari.