“Amici miei – Atto III” è un film di Nanni Loy del 1985. Si conclude con questo film la trilogia inziata con “Amici miei” (1975) di Monicelli.
Nel cast del film ritornano gli amici fiorentini: Ugo Tognazzi, nei panni del conte Mascetti, Gastone Moschin nel ruolo di Rambaldo Melandri, Adolfo Celi che interpreta Alfeo Sassaroli e Renzo Montagnani che altri non è che Guido Necchi. Inoltre vi sono gli attori: Bernard Blier (Stefano Lenzi), Franca Tamantini (Carmen Necchi), Gianni Giannini (Cecco, l’inserviente), Valeria Sabel (Valeria Migliari), Enzo Cannavale (Cavaliere Ferrini), Mario Feliciani (Generale Mastrostefano) e Caterina Boratto (Amalia Pecci Bonetti).
Il film riprende le avventure del gruppo di amici che sebbene siano invecchiati, sono sempre pronti ad inventarsi burle.
Tra le curiosità del film possiamo ricordarne alcune: le targhe delle auto presenti nel film sono inesistenti, targhe di scena. L’attore Bernard Blier nel primo film della trilogia interpreta Nicolò Righi, mentre qui riveste i panni di Stefano Lenzi, un’altra vittima. La scena delle giostre è stata ripresa a Prato, zona che oggi è divenuta un parco per bambini.