Un thriller diretto da Yann Demange e interpretato da Jack O'Connell, Sam Reid, Paul Anderson, Sean Harris, Richard Dormer.
Il lungometraggio '71 ci riporta all’Inghilterra del 1971. Gary Hook è un militare che viene inviato nell’Irlanda del Nord. A fare da sfondo vi sono i contrasti storici tra cattolici e protestanti. Come se non fosse già sufficiente vi sono gli scontri intestini all’interno dell’IRA. Il soldato Hook chiaramente non sarà ben accolto, ciò che renderà la sua situazione ancor più complicata sarà la scoperta di alcuni ufficiali che sono parte di un segreto processo di fabbricazione delle bombe utilizzate per gli attentati.
Demange non è il primo regista britannico a toccare il delicato problema dei contrasti politico-religiosi che hanno insanguinato il regno britannico nella storia. Il film resta tuttavia degno di nota in quanto segna l’esordio al cinema di un regista noto per la serie per la tv Top Boy.
Il cast è assolutamente degno di nota, infatti ad interpretare il personaggio chiave della pellicola, Gary Hook è Jack O´Connell, nel ruolo del colonnello Armitage vi è Sam Reid, Paul Anderson veste i panni del sergente Leslie Lewis, mentre Sean Harris interpreta il ruolo del capitano Sandy Browning, Richard Dormer interpreta Eamon. '71 è un continuo avvicendarsi di speranze nel futuro che però vengono disattese proprio da coloro che si battono per una realtà migliore. Una pace ottenuta con la violenza non può ritenersi pace, anche se in nome di un futuro diverso!